00 08/01/2008 02:06
no no acqua dolce.. loro sono originari di un lago del messico!!
mia zia(affascinata dall'esemplare! [SM=x1104389] ) mi ha detto poco fa che si trovano anche in un lago vicino a napoli.. ovviamnete ce l'ha buttati qualche furbacchione!!

gli axolotl amano zone con acqua ferma, metamorfosano solo in presenza di iodio, ormoni tiroidei, sovraffollamento e inquinamento, questi sono i motivi principali per i quali un axolotl può decidere di "rinunciare" alle branchie e mettere i polomni, ovviamnete la sua vita sarà comunque legata a zone umide!!

cosa mangiano?? praticamente tutto ciò che gli entra in bocca.. piccoli pesciolini (tipo avannotti), chironomus (larve di zanzara), bachini da sego... attenzione a non mettere vitamine da acquario nell'acqua dove vivono agli axolotl perchè una ipervitaminosi A per loro è tossica.. (io non sapendolo all'inizio lo facevo!!)
mangiano 2-3 volte alla sett (vnessa quasi un giorno si e uno no.. ha sempre fame!!!)

bisogna fare attenzione a non usare nè sabbia, nè sassolini piccoli come fondale, sti mangioni usando la bocca praticamente come cucchiaio, e per mangiare un vermetto si mangiano 8 kg di sabbia e questo alla lunga (o anche all breve) può portare a un blocco intestnale!!

la piccola Vanessa ce l'ha avuto.. meno male sulla sua strada è passato un certo dani che l'ha salvata!!
o meglio quel gufo mi ha messo la pulce nell'orecchio e così dopo un Rx siamo passati alla vasellina.. e abbiamo risolto il problema!!
ora gode di ottimissima salute..

confesso che tra semi bollitura estiva e inizio di blocco intestinale, vanessa è un po' viziata e mangia dalla mia mano.. [SM=g7566]
MI SENTO TROPPO IN COLPA NEI SUOI CONFRONTI!!